Mostra Multimediale su Van Gogh: la tecnologia incontra l'arte. PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Genduso - Emanuele Concialdi   

20180215 100136Giorno 15 febbraio 2018 noi alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Campofelice di Roccella , Lascari e Collesano, accompagnati dai nostri professori ci siamo recati a Monreale per la visita della mostra multimediale di Van
Gogh. Dopo esserci radunati al verde attrezzato e dopo l'arrivo dei nostri compagni di Lascari e Collesano siamo partiti verso Monreale. Appena arrivati, dopo aver parcheggiato, noi del primo gruppo ci siamo incamminati verso la piazza dove si trovava uno dei simboli di Monreale, il Duomo. Una splendida struttura di epoca normanna, famosa per i suoi splendidi mosaici, creati dai più grandi maestri bizantini, qui abbiamo ammirato l'immagine del Cristo Pantocratore e abbiamo notato le differenze tra questa raffigurazione e quella del Duomo di Cefalù per noi più familiare. Successivamente, dopo una pausa merenda, ci siamo recati all’interno del Complesso monumentale Guglielmo II dove si teneva la mostra '' Van Gogh multimedia experience''. Qui abbiamo potuto ammirare le numerose opere di questo pittore (autoritratti, paesaggi....) in grandi monitor e scoprire alcuni aspetti della sua vita ed inoltre abbiamo visto la ricostruzione della sua stanza e abbiamo avuto l'occasione di poter scoprire la sua casa attraverso la realtà virtuale. Poi in una grande sala abbiamo ammirato i dipinti che prendevano vita attraverso il movimento di alcuni elementi. Questa mostra ci ha fatto vedere come la tecnologia può incontrare l'arte con un risultato veramente inaspettato, un modo molto più divertente e interessante di scoprire nuove cose e di avvicinare i giovani al mondo dell' arte. Infine siamo ritornati al punto di partenza, dove ci aspettava l'autobus. Così nel primo pomeriggio siamo ritornati, stanchi ma felici per aver vissuto questa esperienza fantastica, insieme ai nostri compagni ed ai nostri professori.

20180215 100247   20180215 100300   20180215 100317   20180215 100442   20180215 121641   20180215 121646

 
Graduatoria provv. Esperti Formatori per attività di formazione docenti neoimmessi

graduatoriaIl Dirigente Scolastico dispone la pubblicazione delle graduatorie provvisorie degli esperti esterni per i corsi di formazione del personale docente neo-immesso in ruolo, A.S. 2017/18, come da selezione operata, per l’A.T. 22 – provincia di Palermo, dall’I.C. “Balsamo-Pandolfini”, scuola capofila per detto ambito per le attività di Formazione e Aggiornamento del personale scolastico.

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti Formatori

Graduatoria provvisoria Esperti Formatori

 
Sospensione attività didattico-educativa (12 e 13 febbraio 2018) E-mail

Senza nome 3Con Circolare n. 136 dell'8 febbraio 2018 il dirigente scolastico comunica la sospensione della attività didattico-educative per i giorni 12 e 13 febbraio 2018 per le sezioni Secondaria di 1° grado e Infanzia di Campofelice, Collesano e Lascari.
Le attività didattico-educative si svolgeranno regolarmente per la Sezione Primaria di Campofelice, Collesano e Lascari, in ragione della chiusura dei plessi in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo.

Leggi la Circolare

 
Valutazione intermedia primo ciclo [2018] PDF Stampa E-mail

scrutinio s

 

LE NOVITÀ SU:

VALUTAZIONE INTERMEDIA PRIMO CICLO
E DOCUMENTO DI VALUTAZIONE.


Compilazione e comunicazione alle famiglie



Il decreto legislativo n. 62/2017 ha introdotto nuove norme in merito alla valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed esami di Stato.

LE NOVITÀ DELLA VALUTAZIONE

Voti e livelli d’apprendimento
La valutazione continua ad essere espressa con votazioni in decimi, che indicano i diversi livelli d’apprendimento deliberati nel PTOF.
La valutazione, oltre ad essere espressa in decimi, è integrata con la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.
La descrizione dei processi formativi va declinata in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale. Lo sviluppo degli apprendimenti va descritto a livello complessivo, valutando il processo d’apprendimento nel suo insieme.

Giudizio sintetico comportamento
La valutazione del comportamento è espressa attraverso un giudizio sintetico, riferito alle competenze di Cittadinanza e, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, allo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e al Patto Educativo di Corresponsabilità (oltre che al regolamento di Istituto).

Giudizio IRC e Attività alternativa
I docenti di religione cattolica o quelli di attività alternativa esprimono la valutazione delle attività svolte, per i soli alunni che se ne avvolgono, tramite un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.
Il giudizio va riportato in una nota a parte (già il D.lgs. 297/94, articolo 309, unico prevedeva per l’IRC una speciale nota riguardante l’interesse con il quale l’alunno segue l’insegnamento e il profitto che ne ritrae).

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Le suddette novità vanno inserite nel documento di valutazione e, nel caso della religione cattolica o dell’attività alternativa, in una nota a parte.
Secondo la nuova disciplina, dunque, il documento di valutazione deve illustrare la crescita culturale, personale e sociale e i risultati di apprendimento dell’alunno, riportando quanto segue:

  • voti in decimi delle singole discipline indicanti differenti livelli di apprendimento;
  • giudizio sintetico sul comportamento con indicazione dello sviluppo delle competenze di Cittadinanza;
  • descrizione del processo formativo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

Al documento di valutazione si aggiunge la nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti nell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della medesima.

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Dopo aver redatto il documento di valutazione periodica per ciascun alunno, la scuola lo consegna alle famiglie e comunica loro, nel caso di valutazioni non positive, le strategie per il miglioramento degli apprendimenti parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, deliberate e riportate nel PTOF.
La succitata comunicazione avviene secondo le modalità indicate nel Piano triennale dell’offerta formativa e quindi già rese note alle famiglie.


TABELLE  DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE

DEGLI APPRENDIMENTI                                         DEL COMPORTAMENTO

Istantanea 2018-01-27 09-12-01     Cattura987

deliberati dal Collegio dei Docenti del 25 gennaio 2018

Clicca sulle Icone per ingrandire, leggere ed effettuare il download


 
Cerimonia di insediamento del nuovo baby Consiglio di Lascari PDF Stampa E-mail
Scritto da Vittoria Guercio   

20180125 110832Giorno 25 Gennaio 2018 alle ore 11:00 nella sala consiliare del Comune di Lascari si sono insediati il nuovo baby Consiglio ed il nuovo Minisindaco di Lascari, alla presenza del Sindaco dott. Abbate Giuseppe, del Presidente del Consiglio comunale sig. Morreale Vincenzo, dell’assessore Fatta Francesco e del Vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Amoroso Maria Elena . Erano presenti la prof.ssa Fina Mimma, l’insegnante della scuola primaria Lisuzzo Antonia e la prof.ssa Mogavero Rossella.

Dagli interventi iniziali si è sentita una certa emozione negli amministratori e nei docenti, perché attivamente coinvolti nel progetto “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”. Gli amministratori, nel corso dei loro interventi, hanno messo in evidenza l'importanza dell'iniziativa per la formazione dei ragazzi quali futuri cittadini e amministratori e hanno augurato agli alunni un buon lavoro. La prof.ssa Fina, referente per la scuola di Lascari, nel suo intervento ha parlato del progetto e ha manifestato la sua soddisfazione per la partecipazione entusiasta e corretta degli alunni alle attività e per la qualità delle proposte inserite nei programmi elettorali. Molto emozionati, hanno giurato il Minisindaco Vittoria Guercio, gli assessori, che hanno ricevuto la delega, e i consiglieri con la seguente formula: “GIURO DI ADEMPIERE ALLE MIE FUNZIONI CON SCRUPOLO E COSCIENZA, NELL’ INTERESSE DELLA REPUBBLICA, DEL COMUNE E DELLA SCUOLA”.

Gli assessori delegati sono: -Cimino Laura vice-sindaco e assessore ad Ambiente e Territorio -Costante Mattia assessore all’Istruzione e Rapporti con la Scuola Primaria -Giardina Francesco assessore alla Cultura e al Turismo -Re Pasquale assessore alle politiche sociali e giovanili. Dopo il giuramento, ha preso la parola il minisindaco Vittoria Guercio che, dopo aver ringraziato tutti, ha presentato alcuni punti del programma che si intendono realizzare, fiduciosa nella disponibilità degli amministratori, del Preside e dei docenti, e ha concluso con un invito agli assessori e ai consiglieri tutti a mettersi all’opera LIBERAMENTE, ricordando il motto della lista vincente. Ha chiuso la seduta il Sindaco con una sua valutazione su alcuni punti del programma esposti dal minisindaco e con l'augurio a tutti di buon lavoro.  

 
Scrutinio di fine quadrimestre PDF Stampa E-mail

scrutinio sIl Dirigente Scolastico con Circolare n. 124 del 18 gennaio 2018 convoca i Consigli di Classe per la valutazione quadrimestrale.

Per qualsiasi chiarimento relativo alla trasmissione dei voti e delle assenze le SS.LL. potranno rivolgersi al Professore Antonio Sausa.
Per la Segreteria il responsabile del procedimento è l’Assistente Amministrativo: Sig.ra Gargano Maria Angela
I voti proposti, relativi al comportamento, dovranno essere inseriti da ciascun docente nel registro elettronico.
Si ricorda ai coordinatori delle terze classi di inserire nel registro elettronico la proposta del consiglio orientativo.
Il Dirigente inoltre ricorda che il quadrimestre si conclude il 30 gennaio, così come previsto dal Piano Annuale delle Attività, e che, pertanto, fino a quella data, sussiste il diritto-dovere per Alunni e Insegnanti ad operare in tema di profitto. Tuttavia, anche al fine di potersi procedere a cura del
docente delegato a tutte le necessarie verifiche preventive allo scrutinio, si raccomanda di chiudere il caricamento dei voti entro i termini più congrui per tali preventive verifiche sin dal momento della propria ultima lezione nella classe di riferimento.

Le operazioni dello scrutinio si svolgeranno tutte nella sede della secondaria di 1° grado di Campofelice secondo il seguente calendario:

SEDE CAMPOFELICE
Corsi A e B Secondaria di 1° grado di CAMPOFELICE
GIOVEDI 01 FEBBRAIO 2018
14,30 2^A      16,45 2^B
15,15 3^A      17,30 3^B
16,00 1^A      18,15 1^B

SEDE CAMPOFELICE
Corsi C e D Secondaria di 1° grado di CAMPOFELICE

VENERDI 02 FEBBRAIO 2018
14,30 3^D      16,45 1^C
15,15 3^C
16,00 2^C

SEDE CAMPOFELICE
Corsi A e B Secondaria di 1° grado di LASCARI

MARTEDI 06 FEBBRAIO 2018
14,30 3^B      16,45 2^A
15,15 2^B      17,30 3^A
16,00 1^A

SEDE CAMPOFELICE
Corsi A e B Secondaria di 1°Grado di COLLESANO

MERCOLEDI 07 FEBBRAIO 2018
14,30 1^A     16,45 1^B
15,15 3^A     17,30 3^B
16,00 2^A     18,15 2^B

Leggi la Circolare

 
OPEN DAY ALLA MEDIA DI LASCARI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

20180122 181442Lunedì 22  gennaio 2018  alle ore 17,00, la Scuola Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” di Lascari ha aperto le porte ai genitori e ai futuri alunni che il prossimo anno scolastico Frequenteranno la nostra scuola.

Ai numerosi genitori e alunni intervenuti sono state illustrate le finalità della Scuola Secondaria di I grado, i princìpi del PTOF, le attività  curriculari , l’importanza della didattica laboratoriale e della  personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Dopo aver fornito informazioni sulle modalità di iscrizione  on –line, sono stati presentati, attraverso immagini proiettate alla LIM, le attività di approfondimento e i progetti  realizzati e resi possibili grazie all’organizzazione del tempo scuola a 36 ore.

Gli alunni delle classi terze hanno accolto e guidato  i genitori e i futuri alunni, suddivisi in diversi  gruppi, nella visita dei vari ambienti scolastici. I bambini si sono mostrati entusiasti durante la visita e hanno avuto modo di assistere e poi cimentarsi in piccoli esperimenti in laboratorio scientifico, di suonare i vari strumenti nel laboratorio musicale, di mettersi alla prova nei laboratori multimediali di Geogebra, Geografia e Italiano.

A conclusione del piacevole pomeriggio docenti, genitori e bambini si sono salutati calorosamente.

Auspicando una futura proficua e costruttiva collaborazione, si ringraziano i genitori e i bambini che hanno partecipato numerosi a questa iniziativa e quanti si sono adoperati per la buona  riuscita di essa.

 
LEZIONE-CONCERTO PER LE QUINTE DELLA PRIMARIA DI CAMPOFELICE PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Andrea Cangelosi   

cange1Giovedì 25 gennaio 2018 presso il salone delle suore di Campofelice di Roccella si è svolta una lezione-concerto tenuta dai docenti del corso ad indirizzo musicale per le quinte della scuola primaria di Campofelice di Roccella.
I docenti hanno spiegato agli alunni e ai genitori presenti il meccanismo di produzione del suono degli strumenti musicali e più specificatamente si sono soffermati sui quattro strumenti (clarinetto, pianoforte, flauto traverso e violino) che si insegnano ormai da cinque anni nella scuola secondaria di Campofelice di Roccella e che arricchiscono l’Offerta Formativa della nostra scuola. Infatti, gli alunni delle quinte classi della scuola primaria, che entro il 06 febbraio 2018 dovranno fare le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado, hanno la possibilità di arricchire il loro bagaglio di competenze studiando in maniera gratuita uno di questi quattro strumenti.
L’ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui non occorre saper già suonare.
I docenti, inoltre, si sono soffermati anche sull’importanza pedagogia che assume la musica, e in particolare lo studio di uno strumento musicale, nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già di per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

cange2 cange3 cange4 cange5


 
ANNA FRANK: UNA STORIA DA RICORDARE PDF Stampa E-mail
Scritto da INS. ANTONELLA BARBERI FRANDANISA   

AnneFrankIn occasione della “Giornata della Memoria”, gli alunni della classe VB della Scuola Primaria Statale “Tenente S. Cipolla” di Campofelice di Roccella, hanno realizzato una Storytelling digitale che narra la breve e travagliata vita di Anna Frank, contestualizzata nel periodo storico in cui la stessa ha vissuto, ovvero, durante il nazismo e la Seconda Guerra Mondiale.
La finalità di questo prodotto è quella di lasciare negli alunni la traccia tangibile di un'intensa attività di lettura, comprensione ed analisi di testi relativi alla Shoah, ma soprattutto di profonde riflessioni su una delle più immani ed aberranti tragedie che hanno colpito l'umanità nei suoi valori più basilari e, al contempo, più elevati, affinché la consapevolezza di quanto è accaduto possa tenere lontano dagli animi dei ragazzi il rischio, purtroppo sempre incombente, di vedere nel “diverso” da noi un nemico da annientare, piuttosto che un amico da conoscere.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 78

Accessibilità

archimede

Video tutorial

Griglia osservazione

Verbale 1°Q. [doc] [odt]

Tabelle di riferimento
Apprendimenti - Comportamento

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia