Home PDF Stampa E-mail

PAST SIMPLE REGOLE

PAST SIMPLE

READING AND GRAMMAR TESTS

William Transport mappamorana British food The weather
THE USA the-united-kingdom the-italian-political-system the-italian-political the-declaration
the-british-political-system THE BRITISH ISLES test di civilta Elisabetta new york
music Mappa America LONDON PAST SIMPLE 1 Google
Giving films festivitas famili language
coast Clotes cristimas1 BARACK ULTI1


inglese6I consigli del prof. Salvatore Morana 

Promuovere il successo scolastico degli alunni con DSA è uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni scolastiche. Esse hanno un ruolo importante nell’affrontare le varie problematiche, soprattutto alla luce delle disposizioni dettate dalla legge 170\2010 e dalla deontologia di ciascun docente. Trascurare, o ancor peggio, ghettizzare gli alunni con queste peculiarità significherebbe accrescere le loro frustrazioni, i loro insuccessi e i loro fallimenti. Questi fattori possono incidere negativamente sullo sviluppo armonico ed equilibrato della loro personalità. Non aiutarli ad imparare ad “imparare”, con strategie e metodologie adeguate ai loro bisogni, significherebbe non potenziare le loro capacità ed i loro stili di apprendimento. E’ necessario, se non indispensabile, usare strumenti compensativi, adottare misure dispensative ed una didattica personalizzata per accrescere la loro autostima, la fiducia nelle loro capacità, e l’aspettativa del loro successo formativo.

dsamorana

Clicca sull'immagine

Attività n. 2

Attività n. 3

Attività n. 4

Struttura della frase interrogativa n. 5

Rispondere ad un questionario è un’attività spesso ostica per gli alunni, i quali, per negligenza, superficialità o difficoltà,  non sempre analizzano gli elementi lessicali e strutturali di una domanda, non sempre riescono a trovare nel testo le informazioni richieste e a formulare risposte coerenti e coese. Ciò è il motivo per cui i risultati non sempre sono positivi. Per facilitare il compito ed dare ai discenti la possibilità di esercitarsi nel rispondere alle domande relative ad un brano di reading, vengono di seguito proposti alcuni suggerimenti, ma soprattutto alcune strategie, che  gli permetteranno di affrontare il compito e di procedere senza difficoltà.

questio1

Clicca sull'immagine,

leggi attentamente e memorizza con intelligenza.

Il summary è un’attività complessa per gli alunni, soprattutto per quelli di scuola media. Nella vita di tutti i giorni è utile riassumere ciò che si ascolta o si legge. Il summary non è altro che una sintesi che riproduce in maniera chiara e semplice un reading passage più complesso e nel quale bisogna concentrare l’attenzione sugli elementi essenziali ed importanti, senza tuttavia alterarne il contenuto. Riassumere, infatti, significa usare un numero essenziale di parole e frasi per poter relazionare su un argomento. Le modalità e le procedure per scrivere, prima e riferire oralmente dopo, un riassunto possono essere molteplici. Si riportano di seguito alcuni suggerimenti e strategie per riassumere con successo un brano di civiltà:

salva 1

 

Clicca sull'immagine, 

leggi attentamente e memorizza con intelligenza.

 

 

L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce a metà………. Niente apre il cuore come un vero amico, al quale è possibile comunicare tristezze, gioie, paure, speranze……. e tutto ciò che si trova nel cuore. (Francis Bacon).
Sappiamo tutti che le tecniche di comunicazione sono migliorate. Oggi ci sono altri mezzi di omunicazione che i giovani conoscono e utilizzano benissimo e in modo ossessivo: Internet, cellulari, facebook, twitter ecc. Se da un lato le nuove tecnologie
hanno velocizzato la comunicazione, è pur vero che esse hanno modificato i comportamenti degli adolescenti, e non solo, ed hanno trasformato i loro rapporti socio-affettivo-relazionali, ma ancor peggio li hanno disabituati a scrivere e a sviluppare e/o potenziare la creatività. In altre parole, le lettere scompariranno? Ci auguriamo di no. Anzi, è nostra convinzione che per i ragazzi che studiano le lingue straniere imparare a scrivere lettere agli amici di penna è importante, perché esso rimane il modo più personale per comunicare. Scrivendo lettere, l’uomo può “guardarsi” dentro e riflettere su se stesso. Non dobbiamo dimenticare che per imparare l'inglese, gli amici di penna sono fondamentali per fornire uno stimolo in più alla scrittura in lingua straniera. Avere un amico di penna aiuta a migliorare le competenze linguistiche, perché è una forma di sviluppo culturale. Comunicare con altri giovani di tutto il mondo significa, sicuramente, ampliare gli orizzonti culturali e umani degli studenti.

lettera

Clicca sull'immagine, 

leggi attentamente e memorizza con intelligenza. 



 


     

 

 

  Clicca suul'immagine,

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

archimede

Griglia osservazione

Verbale 2°Q.
CLASSE I - II  [doc] [odt]
CLASSE III [doc] [odt]

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia