ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO SALVATORE CIRRITO PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Dicembre 2017 05:46

IMG 3339In ricordo del professore Salvatore Cirrito, deceduto in giovane età, la sua famiglia da 31 anni mette a disposizione una borsa di studio per la scuola secondaria di primo grado "Contessa Maria Adelasia", assegnata all'alunno/a che riesce a superare l'Esame di Stato con il massimo dei voti. A tal proposito, il 17 novembre, la scuola ha organizzato una manifestazione alla quale hanno partecipato: il nostro Preside, la famiglia del professore e Don Franco Mogavero, parroco di Collesano, che è stato suo alunno.
Il Preside ha ringraziato tutti per la partecipazione, sottolineando agli alunni di seguire l'esempio del professore Cirrito che, nonostante la mancanza dei mezzi economici per studiare, è riuscito a realizzare il proprio sogno. Don Franco, successivamente, ha raccontato la sua esperienza da alunno, ricordando che il professore organizzava delle gare in classe, allo scopo di arricchire il lessico dei suoi alunni e dedicava un tempo per il gioco e uno per lo studio; infatti, ad un certo orario, passava con la macchina davanti la casa dei suoi alunni per controllare se stavano giocando o studiando. A seguire, ha parlato il fratello del professore che ha raccontato la storia della sua famiglia e in particolare, appunto, di suo fratello. Nato da una famiglia povera, aveva sempre manifestato l'amore per lo studio tanto da cominciare a lavorare prima come falegname e poi come fabbro, per pagarsi gli studi. Ha, quindi, frequentato il Liceo Classico di Cefalù e, dopo altri grandi sacrifici, è riuscito a frequentare l'Università, dove si è laureato in lettere. Cominciò, successivamente, a insegnare nel Veneto per circa 6-7 anni e poi ottenne il trasferimento a Collesano. Si dimostrò un maestro pieno di saggezza e portatore di valori importanti che seppe trasmettere a tutti i suoi alunni, anche attraverso attività didattiche che sapevano stupire e appassionare. Purtroppo il professore morì all'età di 43 anni a causa di un infarto, lasciando un grande esempio.
Infine è arrivato il momento della consegna delle borse di studio assegnate alle alunne Cristina Mascellino e Maria Francesca Turrisi per l'anno scolastico 2015-2016 e all'alunna Angelica Fullone per l'anno scolastico 2016-2017. In conclusione il Preside e i familiari hanno ringraziato i presenti per aver reso onore alla memoria del professore Cirrito, che vive ancora nel ricordo di chi ha saputo apprezzare i suoi insegnamenti.

IMG 3351    IMG 3354    IMG 3356    IMG 3376    IMG 3378   IMG 3395   IMG 3401

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia