COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DI NASSIRIYA PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Dicembre 2017 05:58

IMG 3350Giorno 15 Novembre si è svolta presso la villetta “Giuseppe Lima” , che si trova in Via della Fiera a Collesano, la commemorazione della strage di Nassiriya.
Il 12 Novembre 2003 vi fu un terribile e atroce attentato terroristico a Nassiriya, in Iraq. Un’autocisterna con dell’esplosivo irruppe nella base Maestrale, una delle due sedi dell’Operazione Antica Babilonia, la missione di pace in Iraq. L’attentato provocò 19 vittime, 17 militari e 2 civili, tutti in servizio presso la base. Quella strage suscitò un grande dolore e sgomento in tutti gli italiani ed in seguito a questo triste evento il Parlamento italiano ha istituito il 12 novembre quale “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”
La villetta, dove si è svolta la cerimonia è intitolata al colonnello Giuseppe Lima, caduto in Iraq il 30 Maggio 2005. Quel giorno un elicottero cadde a causa forse di un guasto o di un’improvvisa tempesta di sabbia. Morirono 4 militari italiani.
Sul monumento situato nella villetta sono incisi i nomi di militari che hanno perso la vita durante l’operazione di pace “Antica Babilonia”.
Alla cerimonia erano presenti il commissario straordinario del Comune di Collesano Dott. Domenico Mastrolembo Ventura, il maresciallo dei carabinieri della stazione di Collesano, alcuni militari e una rappresentanza della Polizia e della Guardia di Finanza.
Presenza molto significativa è stata quella del Sig. Puccia di 100 anni, che ha combattuto la 2ª guerra mondiale. Durante il conflitto è stato prigioniero per 2 anni in Africa e successivamente anche in Francia. Alla fine il Sig. Puccia poté fare ritorno a casa dopo anni di grandi sofferenze. Nel 2013 al Sig. Puccia è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica Italiana” da parte del Presidente della Repubblica. Una testimonianza vivente che ci ricorda gli anni terribili della 2ª guerre mondiale.
L’evento del 15 Novembre è stato possibile realizzarlo grazie al grande impegno dell’ex maresciallo dell’Esercito Italiano Sig. Donato, sempre pronto ad organizzare eventi del genere, per celebrare quanti hanno perso la vita per la patria. Ed è stato il sig. Donato che ha ricordato, durante la commemorazione, i nomi di tutti i militari caduti durante le missioni militari italiane all’estero.
Una rappresentanza degli studenti della Scuola Secondaria di Collesano ha assistito alla cerimonia di commemorazione, che si è conclusa con la deposizione di una corona di fiori sul monumento.
La cerimonia è stata molto toccante ed emozionante nel ricordare i militari caduti, per non dimenticare mai chi ha svolto con onore e coraggio quella missione di pace.

IMG 3355   IMG 3357   IMG 3358   IMG 3359   IMG 3360   IMG 3361   IMG 3362   IMG 3363   IMG 3364   IMG 3365   IMG 3365   IMG 3366   IMG 3367   IMG 3369   IMG 3370   IMG 3370   IMG 3371

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia