Concerto di Natale dell’ensemble I.C. “G.B.Cinà” - Campofelice di R. PDF Stampa E-mail
Domenica 06 Gennaio 2019 10:28

ViolinoGiorno 20 dicembre 2018 presso il Salone delle suore si è svolto il consueto concerto di Natale dell’orchestra “G.B Cinà” di Campofelice di Roccella degli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado.
L’appuntamento annuale è ormai giunto alla sua sesta edizione e quest’anno si è pensato di eseguirlo due volte invitando, nella prima esibizione, insieme alle prime della scuola sec. di I° grado, anche i discenti delle classi quinte della scuola primaria. Infatti, questo concerto, visto come esperienza di crescita e, soprattutto, come piacevole momento di condivisione comune al senso dell’ “attesa” del Natale, ha reso la possibilità, di far conoscere agli alunni della scuola primaria, quest’altra realtà che la nostra scuola offre, ossia l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e di competenze attraverso lo studio musicale di uno dei quattro strumenti che ormai si insegnano da 6 anni nella nostra scuola e cioè Pianoforte, Clarinetto, Flauto traverso e Violino. 

Pianoforte     Flauto traverso     Clarinetto

Nella riproposta del concerto, i ragazzi, in formazione Solisti, Gruppo da camera e Orchestra “G.B.Cinà”, si sono esibiti per i genitori e per i compagni delle seconde e terze della scuola sec. di primo grado.
Seguiti nei loro percorsi di studio dagli insegnanti Andrea Cangelosi (clarinetto), Giuseppe Cataldo (Pianoforte), Ilenia Giorgianni (Flauto), Simona Pilato e Sara Bagnati (violino), alla presenza del sindaco di Campofelice di Roccella, Dott.ssa Mirella Taravella, della vice-preside Rosaria Cirivello e dei numerosi genitori, si sono esibiti nella loro performance mostrando atteggiamenti di compostezza, responsabilità e professionalità riuscendo ad entusiasmare tutti i presenti.
Il programma, comprendente brani propri della tradizione natalizia e non, si è articolato in due distinti momenti: nel primo si sono esibiti strumenti solisti e gruppi strumentali, formati, per la prima volta e con non poca emozione, anche da allievi delle classi prime; mentre, nella seconda parte, tutti gli allievi dei vari corsi hanno dato il meglio di loro stessi nella formazione ensemble “G.B.Cinà” con brani anche di notevole grado di difficoltà. Nell’esecuzione hanno confermato che la loro bellissima e impeccabile performance è stato il frutto di uno studio e di un lodevole impegno nel lavoro nelle prove comuni con la consapevolezza che ognuno, nella propria parte e all’interno di un gruppo, ha contribuito alla realizzazione di qualcosa di unico e bello.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

POR Sicilia