Festa dell’albero alla Scuola Sec. di I grado Falcone e Borsellino di Lascari PDF Stampa E-mail
Giovedì 29 Novembre 2018 15:53

IMG-20181128-WA0016Il 22 novembre 2018 , presso la Scuola Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” di Lascari è stata celebrata la Festa dell’albero, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado, gli alunni della scuola dell’infanzia e le classi quinte della scuola primaria

La manifestazione ha avuto lo scopo di sensibilizzare i ragazzi, futuri custodi dell'ambiente e del verde, sul tema dell’importanza della conservazione del patrimonio arboreo e arbustivo del proprio territorio, e, in larga scala, dell’intero Pianeta.

Hanno aperto la manifestazione i bambini della scuola dell’infanzia che, con musiche coreografate e con l’uso degli acronimi, hanno espresso, con un linguaggio semplice, il loro pensiero sull’importanza di salvaguardare i polmoni verdi della Terra.

Si è passati quindi alla piantumazione, da parte degli alunni della scuola secondaria, di tre essenze aromatiche, tipiche delle nostre zone: salvia, origano e rosmarino. Un semplice gesto, per portare un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde nel nostro territorio, che proprio qualche anno fa è stato pesantemente danneggiato dagli incendi.

La piantumazione è stata accompagnata da due brani suonati al flauto dagli alunni della scuola secondaria,

“ L’autunno” di Vivaldi , e “Ci vuole un fiore” , famoso testo di Gianni Rodari.

La giornata si è conclusa con la lettura di pensieri, scritti su delle foglie, realizzate dagli alunni della scuola primaria e secondaria. Le foglie, affidate ai bambini della scuola dell’infanzia, hanno simbolicamente dato vita ad un albero spoglio, sulle note del maestro Ennio Morricone.

La festa dell’albero ha rappresentato un momento per riflettere sulla necessità di salvaguardare l’ambiente, e di richiamare l’attenzione degli studenti sull’insostituibile valore degli alberi e dei boschi per il nostro pianeta. Esso, infatti, è la casa di tutti e tutti devono prendersene cura.

IMG-20181128-WA0021    IMG-20181128-WA0022   IMG-20181128-WA0014   IMG-20181122-WA0075

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

POR Sicilia