VISITA GUIDATA AL MUSEO MARCONI PDF Stampa E-mail
Domenica 07 Gennaio 2018 22:43

IMG 20180106 143211Giorno 30 novembre 2017, noi alunni della I C della Scuola Secondaria di I grado di Campofelice di Roccella siamo andati al museo di Himera, insieme alla professoressa Portera e al professore Petrancosta. Questo museo è stato dedicato all’archeologo Pirro Marconi che ha riportato alla luce il Tempio della Vittoria.
Prima di arrivare al museo, quando eravamo ancora in classe, la professoressa ha introdotto la storia di Himera: era una colonia greca, fondata nel 648 a.C., nei pressi dell’omonimo fiume.
Dopodicchè, ci siamo diretti in piazza per prendere lo scuolabus che ci ha condotto al sito archeologico.
Al museo siamo stati accolti da una guida che ci ha fornito molte informazioni sul sito e ci ha fatto vedere un documentario sugli Himeresi. Abbiamo capito che essi dal fiume ricavavano argilla con la quale costruivano oggetti di uso quotidiano.
L’evento più importante della storia di Himera è la guerra del 480 a.C. durante la quale una coalizione di Greci di Sicilia sconfisse i Punici. La distruzione della colonia risale al 409 a.C.
Finito il documentario la guida ci ha mostrato dei reperti provenienti dalle necropoli. C’era di tutto: anfore che fungevano da tombe infantili, teschi umani, interi scheletri di uomini e cavalli…

Nella stanza attigua, abbiamo osservato la ricostruzione del Tempio della Vittoria edificato per onorare la vittoria sui Punici. Ci è stato detto che era dedicato, probabilmente, ad Atena, che era molto sfarzoso e decorato e che era davvero meraviglioso!
In particolare ci siamo soffermati sulle teste leonine, elementi decorativi del tetto del tempio, che avevano la funzione di scaricare l’acqua piovana. Dopo aver osservato tutto ciò, abbiamo fatto un’attività in gruppi: consisteva nel completare due schemi sui vari ambienti del tempio e nel riprodurre lo stesso con un disegno.
Questa esperienza ci ha fatto crescere dal punto di vista culturale, ha arricchito le nostre menti e ci ha reso consapevoli di tutta la bellezza che ci ha lasciato l’antichità.
Finita la visita abbiamo fatto merenda nel giardino vicino al museo e siamo ritornati a casa con lo scuolabus.
Ringraziamo il Dirigente Scolastico Fabio Pipitò e il consiglio di classe per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

archimede

Griglia osservazione

Verbale 2°Q.
CLASSE I - II  [doc] [odt]
CLASSE III [doc] [odt]

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia