The taste of language e-book PDF Stampa E-mail

LIMONE


THE TASTE OF LANGUAGE

[E-BOOK]

Anni Scolastico 2013 - 2014

Classe TERZA A E TERZA B
Secondaria di 1° grado  Lascari
Anno scolastico 2011-2012


L'importanza del limone,
i suoi benefici
e
tutti i suoi possibili impieghi sul piano commerciale


  Il progetto denominato
   “The taste of Language”,
   diffuso con
   Circolare n° 969 del 25/02/2013, 
   è stato promosso dal 
   MIUR URS Sicilia XV 
   ambito territoriale
   per la provincia di Palermo 
   e rientra nella seconda edizione 
   del progetto Grundtvig, 
   sostenuto dalla
   Associazione "FORUMLIVE".

    

Limone 1

Clicca sulla copertina per leggere l'E-Book

 


PROGETTO THE TASTE OF LANGUAGE

Il progetto denominato “The taste of Language”, diffuso con circolare n° 969 del 25/02/2013, è stato promosso dal MIUR URS Sicilia XV ambito territoriale per la provincia di Palermo e rientra nella seconda edizione del progetto Grundtvig, sostenuto dall'Associazione "FORUMLIVE". Tale progetto è stato rivolto a tutti gli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado di Palermo e provincia.

La nostra scuola ha partecipato all’iniziativa coinvolgendo le classi terze medie dei due corsi A e B della scuola media Falcone e Borsellino di Lascari.

I ragazzi, guidati dai docenti di Italiano e Matematica, hanno avviato uno studio approfondito su un prodotto tipico del nostro territorio che fosse però parte integrante della dieta mediterranea.

Dopo un’attenta analisi del territorio e dopo le prime indagini, è emerso che il prodotto che meglio rappresenta la realtà locale di Lascari è il limone.

A questo punto i colleghi hanno stilato un progetto che mirava a mettere in risalto l’importanza di tale frutto, i suoi benefici e tutti i suoi possibili impieghi sul piano commerciale.

La tematica è stata così affrontata sul piano letterario, storico e scientifico, coinvolgendo gli alunni in attività di ricerca, di elaborazione dei dati ( anche con l’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche, quali LIM, Powerpoint) e nella realizzazione di filmati e di ebook.

I ragazzi sono stati i protagonisti anche di vere interviste che hanno preparato con cura e rivolto ad alcuni agronomi della zona, per conoscere i cicli di coltivazione, le caratteristiche della pianta, l’ambiente ideale per la crescita e tanto altro.

Successivamente, dopo la fase di ricerca ed elaborazione dei contenuti in lingua italiana, i ragazzi hanno affrontato la stessa tematica in lingua inglese, lingua ufficiale del progetto, per poi procedere alla realizzazione del prodotto finale, che consisteva nella realizzazione di un filmato in lingua straniera di massimo 10Mb che, oltre a presentare il nostro prodotto locale, sottolineava l'integrazione con il territorio e le tradizioni culturali locali.

La realizzazione del video in tutti i suoi dettagli è stata curata dal prof. Piero Bianca, docente di Arte e immagine del nostro istituto, che ancora una volta ha dato prova di grande professionalità e creatività.

I ragazzi hanno inoltre voluto realizzare un e-book nel quale hanno inserito i punti cardine del lavoro svolto, con immagini e informazioni degne di nota. Siamo ancora in attesa di conoscere l’esito della giuria e il nome della scuola vincitrice per la provincia di Palermo.

Comunque vadano le cose, siamo contenti dell’opportunità dataci dal nostro Dirigente scolastico, che ha permesso senz’altro ai nostri ragazzi di fare lezione e di apprendere contenuti in lingua inglese in modo nuovo e spontaneo e poi, come dicono i grandi, "l’importante non è vincere, ma partecipare!"

Si riportano qui di seguito i lavori realizzati.

.

IL VIDEO

 


Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

archimede

Griglia osservazione

Verbale 2°Q.
CLASSE I - II  [doc] [odt]
CLASSE III [doc] [odt]

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia