Valutazione intermedia primo ciclo [2018] PDF Stampa E-mail

scrutinio s

 

LE NOVITÀ SU:

VALUTAZIONE INTERMEDIA PRIMO CICLO
E DOCUMENTO DI VALUTAZIONE.


Compilazione e comunicazione alle famiglie



Il decreto legislativo n. 62/2017 ha introdotto nuove norme in merito alla valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed esami di Stato.

LE NOVITÀ DELLA VALUTAZIONE

Voti e livelli d’apprendimento
La valutazione continua ad essere espressa con votazioni in decimi, che indicano i diversi livelli d’apprendimento deliberati nel PTOF.
La valutazione, oltre ad essere espressa in decimi, è integrata con la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.
La descrizione dei processi formativi va declinata in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale. Lo sviluppo degli apprendimenti va descritto a livello complessivo, valutando il processo d’apprendimento nel suo insieme.

Giudizio sintetico comportamento
La valutazione del comportamento è espressa attraverso un giudizio sintetico, riferito alle competenze di Cittadinanza e, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, allo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e al Patto Educativo di Corresponsabilità (oltre che al regolamento di Istituto).

Giudizio IRC e Attività alternativa
I docenti di religione cattolica o quelli di attività alternativa esprimono la valutazione delle attività svolte, per i soli alunni che se ne avvolgono, tramite un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.
Il giudizio va riportato in una nota a parte (già il D.lgs. 297/94, articolo 309, unico prevedeva per l’IRC una speciale nota riguardante l’interesse con il quale l’alunno segue l’insegnamento e il profitto che ne ritrae).

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Le suddette novità vanno inserite nel documento di valutazione e, nel caso della religione cattolica o dell’attività alternativa, in una nota a parte.
Secondo la nuova disciplina, dunque, il documento di valutazione deve illustrare la crescita culturale, personale e sociale e i risultati di apprendimento dell’alunno, riportando quanto segue:

  • voti in decimi delle singole discipline indicanti differenti livelli di apprendimento;
  • giudizio sintetico sul comportamento con indicazione dello sviluppo delle competenze di Cittadinanza;
  • descrizione del processo formativo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti

Al documento di valutazione si aggiunge la nota distinta con giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti nell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della medesima.

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Dopo aver redatto il documento di valutazione periodica per ciascun alunno, la scuola lo consegna alle famiglie e comunica loro, nel caso di valutazioni non positive, le strategie per il miglioramento degli apprendimenti parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, deliberate e riportate nel PTOF.
La succitata comunicazione avviene secondo le modalità indicate nel Piano triennale dell’offerta formativa e quindi già rese note alle famiglie.


TABELLE  DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE

DEGLI APPRENDIMENTI                                         DEL COMPORTAMENTO

 Apprendimento    Comportamento

deliberati dal Collegio dei Docenti del 25 gennaio 2018

Clicca sulle Icone per ingrandire, leggere ed effettuare il download


Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Accessibilità

archimede

Griglia osservazione

Verbale 2°Q.
CLASSE I - II  [doc] [odt]
CLASSE III [doc] [odt]

moodle

FOMAZ

In Evidenza

Somministrazione farmaci

            farmaci a scuola

Newsletters

Vuoi essere informato sulle attività della nostra Scuola?
Invia un'e-mail a: contatti@gbcina.gov.it

PTOF [2015-2018]

          ptofppp

Libri di Testo

            adozioni

Pubblicazione

    codice

Elezioni Rappresentanti dei genitori

Piccola guida per il Rappresentante

ARCIPELAGO 4

musica03

 

IMMAGINEMIDI

inglese5

religio

iostudio

LIMONE 2

Rubriche

Lim in rete

POR Sicilia